Piccoli Cenni sui Principi di Base del Condizionamento dell'Aria


 Gli impianti di condizionamento ad aria possono essere di varie tipologie che consentono di controllare il livello di umidità e la temperatura dei locali trattati consentendo un adeguato ricambio d'aria; tuttavia non sempre pèuò essere installato tale impianto a causa  della sua composizione. Infatti l'impianto ad aria necessita di opportuni condotti che richiedono di impegnare dello spazio non indifferente, senza mensionare l'eventuale alta rumorisità dello stesso.

Una valida alternativa all'impianto ad aria è quello ad acqua. L'impianto ad acqua permette di trasferire una considerevole quantità di calore mediante l'impiego di ridotte masse. Grazie al suo elevato valore specifico può trasportare elevate potenze termiche in volumi assai ridotti.

Questo tipo di impianto è particolarmente adatto agli edifici con poco spazio a disposizione oppure ove non è possibile modificare strutture murarie e/o architettoniche.

Per la produzione di acqua refrigerata generalmente occorre l'installazione di un chiller, ma ci sono alternative quali i sistmi VRV/VRF. Per la produzione di calore, invece, si ricorre ai metodi tradizionali più tradizionali di riscaldamento ovvero una caldaia con impianto a gas naturale o a gasolio oppure l'impiego di una pompa di calore.

 

 

Consulta le altre notizie

Manutenzione predittiva sugli ...
Nell’Ottobre 2006 la Conferenza tra Stato-Regione ha elaborato le Linee ...

Installazine di Impianto ...
L'installazione di un impianto di tpo Split, necessita di alcuni piccoli ...

Controllo Impianti termici ...
CONTROLLO IMPIANTI TERMICI quadriennio 2008-2011 Servizio per ...

L'azienda

Visintainer & C. S.a.s. opera su tutto il territorio di Bari e provincia.
Offre i seguenti servizi: fornitura di servizi di realizzazione, manutenzione e progettazione di impianti elettrici, impianti idrici e impianti di condizionamento

Sceglici!

Affidati alla nostra esperienze e professionalità.
Utilizziamo tecniche e strumenti evoluti per garantirti la massima sicurezza sugli impianti elettrici, impianti idrici e impainti di condizionamento.
Progettazione, Installazione e Manutenzione a Bari e provincia.

Contatti

  • Telefono:
    +39 080.5344881
  • Fax:
    +39 080.5344362
  • Email:
    info@visintainer.com
  • Via Tripoli, 18/24
    70123 Bari (BA)


  • PIVA 03379520723

Area riservata

Effettua l'accesso per accedere alla sezione di download dei file.